La nostra mission

 

Coin du Roi è un’impresa volta a valorizzare il repertorio operistico preromantico in contesti teatrali di pregio. Il nostro impegno è dunque duplice: in primis valorizzare un repertorio in Italia poco eseguito, in secundis dare lustro e visibilità agli splendidi teatrini sociali e di corte che per via delle leggi economiche e di scarsa iniziativa non riescono solitamente a proporre l’opera.

Il nostro progetto è unico in Italia: Coin du Roi è attualmente l’unica compagnia privata specializzata in opera preromantica. I nostri allestimenti sono interamente scenici e filologici, nonché prodotti nella loro totalità in Italia. I nostri cast sono selezionati fra i migliori specialisti in questo repertorio da tutto il mondo, mentre la nostra orchestra stabile è formata da giovani italiani guidati da prime parti di livello internazionale. Nel riproporre l’estetica storica rispettando la volontà degli autori, non possiamo né vogliamo tuttavia evitare il confronto con la realtà percettiva dello spettatore odierno. Le nostre produzioni sono quindi storicamente pertinenti ma mai “museali”: non rifuggiamo il progresso, cerchiamo invece una sintesi di grande levatura artistica tra passato e presente.

Importante aspetto della nostra value proposition è la restituzione del valore fortemente sociale che l’opera settecentesca portava in seno: il teatro d’opera era nel periodo barocco punto d’incontro fondamentale, centro delle attività cittadine e luogo di scambio culturale continuo. Cuore pulsante della nostra vita associativa sono quindi ovviamente i soci, ai quali offriamo non soltanto la fruizione delle nostre produzioni operistiche, ma anche una serie di eventi sociali, dalle cene ai viaggi musicali, dalle lezioni-concerto alle serate musicali tematiche, nonché l’abbonamento gratuito alla nostra rivista musicologica trimestrale.

Coin du Roi è insomma molto più di una compagnia d’opera: Coin du Roi è una risposta alla crisi della cultura in Italia. Nata da un team interamente under 30, con un forte radicamento sul territorio, il nostro è il primo esperimento di experience culturale totalizzante. È il luogo d’elezione per chiunque creda nel valore più alto della cultura e desideri perciò circondarsi di persone che condividano questa visione.

Coin du Roi, Empowering Exclusivity!

firmemissione-1