Teatro Goldoni – Venezia

 

Previous Image
Next Image

 

Il teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente ed è il quarto più antico in assoluto della città, dopo il Teatro Michiel, il Teatro Tron (1581) e il Teatro di San Moisè (1613). Venne costruito dalla famiglia Vendramin nel 1622, di cui prese il nome. L’inaugurazione del teatro, chiamato anche di San Salvador e di San Luca, avvenne nell’autunno di quell’anno, con uno spettacolo della Compagnia “Gli Accesi”.
Merita menzione l’investitura dell’impresario Gaspare Torelli, figura eminente nel panorama della cultura veneziana dell’epoca. Librettista, costumista, impresario e all’occorrenza anche scenografo, Torelli firmò il suo primo contratto coi Vendamin nel 1681 e lo rinnovò per due volte (cosa mai accaduta prima). In questi pochi anni lasciò di sé un’impronta importante sia per il livello della programmazione, sia per le migliorie strutturali: restaurò e ingrandì la sala e il palcoscenico, rinnovò la dotazione e consegnò al pubblico veneziano del San Salvador splendide stagioni teatrali.
Nel 1836, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, il teatro la Fenice fu distrutto da un violentissimo incendio e con i Vendramin si raggiunse presto l’accordo per trasferire all’Apollo gli spettacoli già predisposti per l’imminente Carnevale. Fu una stagione straordinaria, in cui tra l’altro fu rappresentata per la prima volta l’opera Pia de’ Tolomei di Gaetano Donizetti. Nessuna riduzione fu fatta al programma, salvo che per un ballo, che non si poté dare per la limitatezza del palcoscenico.

Da rilevare il fatto importante che il pubblico veneziano riuscì a opporsi alla trasformazione del Goldoni in un teatro-cinema, cosa che capitò ad altre sale, quali il Rossini (ex teatro San Benedetto) e il Malibran (ex San Giovanni Grisostomo). Per Coin du Roi, si tratta di un luogo simbolo del teatro d’opera nella città simbolo del teatro d’opera. Una location insomma irrinunciabile.

 

Prossimi eventi al Teatro Goldoni:

  • Nessun evento in programma

 

 


 

Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni
S. Marco, 4650/ B
30124 Venezia, VE
Sito ufficiale