Teatro Litta – Milano

 

Previous Image
Next Image

 

Il Teatro Litta è il più antico teatro in attività a Milano. Situato nel centro storico della città, occupa un’ala del palazzo nobiliare Arese-Litta, la cui costruzione avvenne nel secoli XVII e XVIII. Palazzo Litta, oggi considerato, soprattutto per la sua estrosa facciata settecentesca, uno dei più rappresentativi esempi di barocchetto lombardo, rappresentò, fin verso la fine del secolo scorso, uno dei centri culturali, politici ed economici più vivi della città. L’aristocratico teatro fu infatti costruito per la famiglia e i suoi ospiti, e la sua fama deriva anche dai fastosi ricevimenti e dalle sontuose feste che vi si svolsero.

Otre alla sala teatrale, è provvisto di un ampio foyer e di una elegante caffetteria che unisce elementi architettonici d’epoca a oggetti d’arredamento ultra-moderni. Il teatro dà inoltre accesso al Cortile dell’Orologio, dove vengono organizzate diverse attività all’aperto. Recentemente è stata ristrutturata una sala più piccola, con parquet e pareti con mattoni a vista, la sala La Cavallerizza (le ex scuderie del Palazzo) che ospita spettacoli, esposizioni e conferenze.

E’ stato insignito dell’attestato degli Ambrogini, la più importante benemerenza milanese, per aver coniugato un’idea moderna di fruizione degli spazi per la cultura – sale per il pubblico, aree per la formazione, luoghi per incontri e mostre, caffetteria, spazi all’aperto, foresteria per gli artisti – ad una visione artistica con aperture ai giovani e alle arti in genere.

Per tutte queste ragioni, Coin du Roi ha scelto il Teatro Litta come cornice principale per le sue attività operistiche a Milano. Un teatro settecentesco nel cuore della città, uno spazio ideale per fruire dell’opera barocca nelle modalità dell’epoca, un vero e proprio teatro di corte.

 

Prossimi eventi al Teatro Litta:

 

 


 

Teatro Litta
Corso Magenta, 24
M1-2 Cadorna FN Triennale
Tram 1, 4, 16, 27/Bus 50, 57, 58, 61, 94
Sito ufficiale